regolamentazioni canapa sativa

Informazioni riguardo la nuova legge sulla Canapa Sativa

Informazioni riguardo la nuova legge sulla Canapa Sativa

Informazioni utili sui diritti e doveri dei coltivatori di Canapa Sativa

Momenti storici per i coltivatori

La nuova legge sulla Canapa Sativa è stato un momento storico per tutto il settore: il 14 Gennaio 2017 è infatti entrata in vigore la legge che regolamenta la canapa industriale italiana. La legge era stata inizialmente proposta dal Movimento 5 Stelle con Loredana Lupo come prima firmataria, per poi diventare un testo unificato con racchiuse anche le proposte di Adriano Zaccagnini (Sel), Nicodemo Oliverio (Pd) e Dorina Bianchi (Area Popolare).

La legge era stata proposta nel 2013 e dopo l’approvazione è passata in Senato dove è stata approvata il 14 Gennaio 2017. “Oggi”, aveva affermato il presidente di Coldiretti Roberto Moncalvo, “si ha finalmente un quadro legislativo che può valorizzare le caratteristiche distintive della canapa in italia dove si sta verificando una rapida diffusione della coltivazione dalla Puglia al Piemonte. Gli ha fatto eco il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina “Per l’italia si apre la strada per recuperare la leadership del passato”.

La nuova legge sulla Canapa Sativa può dare una spinta definitiva ad una moderna filiera della canapa italiana, sfruttando le potenzialità di questa pianta nei più disparati settori di utilizzo. Le sue doti, dal punto di vista ambientale, che la rendono una coltura adatta a combattere l’inquinamento, ridurre gli effetti devastanti dell’uomo sul clima e in generale contribuire a creare un modello sostenibile di sviluppo economico.

Nonostante la coltivazione di canapa industriale non sia mai espressamente stata vietata nel nostro Paese, la mala interpretazione delle leggi antidroga ha portato le forze dell’ordine ad arrestare e sequestrare le coltivazioni di chi negli anni ’70 e ’80 aveva provato riprendere la coltivazione della canapa da fibra o da seme.

Ora ci sarà una legge quadro in grado di dare una spinta ad un settore in cui eravamo i primi al mondo per la qualità del prodotto fino agli ’50 del ‘900.

Cosa cambia con la legge nuova?

La nuova legge sulla Canapa Sativa ha introdotto delle novità e sono principalmente 3:

  • non è più necessaria alcuna autorizzazione per la semina di varietà di canapa certificate con contenuto di THC al massimo dello 0,2%. Quindi significa che la comunicazione alla più vicina stazione forze dell’ordine NON è più necessaria. Gli unici obblighi per il coltivatore sono quello di conservare i cartelli della semente a dodici mesi e di conservare le fatture di acqusto della semente per il periodo previsto dalla normativa vigente.
  • La percentuale di THC nelle piante analizzate potrà oscillare dallo 0,2 al 0,6% senza comportare alcun problema per l’agricoltore. Gli eventuali verranno eseguito da un soggetto unico e sempre in presenza del coltivatore, e gli addetti al controllo sono tenuti a rilasciare un campione prelevato per eventuali contro-verifiche. Nel caso in cui la percentuale di THC dovesse superare lo 0,6% l’autorità giudiziara può dispore il sequestro o la distruzione della coltivazione, ma anche in questo caso “è esclusa la responsabilità dell’agricoltore”.
  • Sono previsti finanziamenti nell’ordine massimo di 700mila euro l’anno “per favorire il miglioramento delle condizioni di produzione e trasformazione nel settore delle canapa”.

All”inizio del 1900, in Italia coltivavamo più di 100mila ettari di canapa. Nel 2016 ne abbiamo coltivati meno 3mila. Speriamo che questa legge possa essere un supporto per i nostri agricoltori ed una speranza per la nascita di un economia più attenta all’ambiente ed al futuro con l’obiettivo di tornare a produrre in grandi quantità la miglior canapa del mondo.

BEST SELLERS

24,50
24,50
24,50
35,00
9,90
15,00
9,90

GROWERS DEPARTMENT

RECENSIONI

NOVITÀ

ISCRIVITI ALLA

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RIMANERE AGGIORNATO SU TUTTE LE SCONTISTICHE, LANCIO DI NUOVI PRODOTTI E TUTTE LE NOVITÀ DEL MONDO CBWEED

 
[contact-form-7 id="17483"]