Risale al Novembre 2016 la legge che consente a coloro che abbiano compiuto 21 anni di età di comprare, possedere e consumare legalmente marijuana nello stato del Nevada.
Sebbene il prodotto possa essere acquistato solo nei negozi statali con regolare licenza o nei dispensari, non possa essere utilizzato in pubblico o in mezzi di trasporto in movimento, la legalizzazione ha (ovviamente) incrementato in maniera considerevole le entrate economiche dello stato.
Secondo l’emittente KTNV, la contea di County ha discusso per la prima volta nel gennaio scorso l’ipotesi di devolvere parte degli introiti derivati dal business della cannabis alle associazioni che aiutano i senzatetto.
La settimana scorsa, il voto è stato unanime e sono stati donati 1,8 milioni di dollari, di cui una cospicua parte all’associazione “Help Southern Nevada”, per creare nuove abitazioni e opportunità per i senza tetto e per coloro che soffrono di problemi di salute.
La presidente di HELP, Fuilala Riley, ha dichiarato a FOX5 Las Vegas: “Grazie a questa donazione, saremo in grado di aprire molto prima del previsto. Assumeremo uno staff qualificato per sorvegliare i giovani che vivono qui con noi e per gestire al meglio il caso.”
L’organizzazione HELP, che si occupa di sistemazioni di emergenza per adolescenti e giovani adulti in difficoltà, riceverà circa 856 000 $ per aggiungere 76 posti letto alla Shannon West Homeless Youth Center.
Il direttore dei servizi sociali della Contea, Michael Pawlak, ha dichiarato:
“Questa azione è di grande, grandissimo impatto nella nostra comunità.”
Oltre ad aver aiutato l’organizzazione, la Contea donerà 931 000 $ per un progetto di ricollocazione nelle case. Il denaro creerà 60 nuovi posti letto per soggetti con gravi problematiche di salute che sono stati recentemente dimessi dagli ospedali.
Dopo il voto, i membri della commissione hanno comunicato che si trattava della primissima volta in cui la Contea ha impiegato i fondi derivati dal mercato della marijuana per aiutare i servizi sociali, e hanno riconosciuto che rimane ancora tanto lavoro da fare.
La presidente della commissione Marilyn Kirkpatrick ha aggiunto: “Questi piccoli passi faranno un’enorme differenza nella vita di qualcuno a partire da domani.”
Non solo è fantastico che il Nevada abbia legalizzato la cannabis, ma lo è ancora di più che ne vengano impiegati i ricavati per cause sociali e umanitarie.