Come ben sappiamo la canapa è un materiale dai mille utilizzi, oltre all’essere anche molto ecologico, tra i quali la creazione di fibre tessili di alta qualità. A questo proposito, molte aziende nel mondo della moda stanno investendo sempre di più in questo tipo di fibra ecosostenibile per realizzare capi d’abbigliamento.
Tra queste troviamo infatti una delle maggiori aziende al mondo nel campo dell’abbigliamento, e soprattutto nel settore jeans e pantaloni, conosciutissima sia dai più giovani che dalle persone di maggior età: Levi’s. Rinomato marchio storico statunitense nato da un’idea nel 1853 da un immigrato ebraico, Levi Strauss, che per stare al passo con i tempi come da sempere richiede il settore della moda che è in continuo sviluppo e cambiamento verso risorse sempre più “green”, lancerà, tra non molto, la nuova linea di abbigliamento in canapa e cotone chiamata “Wellthreat x Outerknown”.
Con investimenti in ricerca e sviluppo, l’azienda evergreen è riuscita a creare utilizzando il 31% canapa e per il resto cotone un paio di jeans e un giubbetto; oltre a questi capi potrete trovare in questa collezione anche una maglietta in denim riciclato, una camicia misto canapa e dei pantaloncini da surf realizzati in nylon monocomponente completamente riciclabile.
La coltivazione di canapa richiede molte meno risorse (si pensa soprattutto al quantitativo di acqua necessario sia per far crescere la pianta, sia per la creazione del capo stesso), occupa meno spazio rispetto al cotone, e non richiede quasi nessun pesticida. Per tutte questi motivi l’azienda ha sottolineato che questa nuova linea è stata creata con intenti ecologici, e la canapa ricavata per la nuova collezione proviene da un raccolto alimentato solo dalla pioggia, e quindi ha ridotto l’acqua utilizzata nella coltivazione delle fibre di circa il 30%. Ma per la Levi’s questo è solo il primo dei tanti traguardi che vogliono raggiungere.
Infatti, continuerà a studiare e rinnovare i metodi attualmente utilizzati per trattare la fibra di canapa in modo da rendere sempre più morbida e indossabile questa ottima materia prima, che ora come ora è considerata un po’ troppo grezza per gli standard di un capo d’abbigliamento.
L’azienda statunitense ha recentemente dichiarato anche che probabilmente entro 5 anni potrebbe riuscire nell’impresa di creare pantaloni e giubbotti dalla morbidezza dei capi 100% cotone in pura canapa al 100%!