Arriva nel Maryland (USA) il primissimo corso universitario sulla cannabis medica.
Il “Master in Cannabis Science and Therapeutics” è un percorso ideato dalla University of Maryland School of Pharmacy della durata di due anni, che sarà possibile seguire online con il solo obbligo di presenza una volta ogni semestre.
Durante gli incontri, gli alunni avranno la possibilità di interagire con professionisti del settore e partecipare ad approfondimenti sul tema.
Al termine dei due anni, non sarà necessaria la stesura di una tesi ma verrà richiesta la presenza a seminari specifici e discussioni.
Le iscrizioni per il master sono attualmente aperte e lo rimarranno fino al 15 agosto di quest’anno.
Le lezioni inizieranno il 26 agosto presso il polo universitario Shady Groove a Rockville, nel Maryland.
Negli USA esistono già diversi college che offrono corsi non accreditati sulla cannabis, e altri che invece ne propongono alcuni individuali accreditati, ma la University of Maryland è la prima a fornire un vero e proprio percorso di laurea accreditato sull’argomento. Già nel 2017 la stessa università tentò di lanciare corsi riguardanti la cannabis medica, poi annullati last minute a causa di discordanze con il Procuratore Generale dello Stato.
Il corso è aperto a chiunque voglia specializzarsi nel settore della cannabis medica, dai medici, agli operatori sanitari, agli agricoltori, agli scienziati e ricercatori, ai politici.
La responsabile dell’iniziativa, la dottoressa Leah Sera, l’ha definita “unica nel suo genere” in quanto “i docenti che tengono i corsi sono esperti in scienze sia di base, che legate allo studio dei farmaci, e lavorano per rendere i corsi accessibili a tutti gli studenti”.
Lo scopo di questo singolare corso universitario è quello di formare personale competente al fine di supportare i pazienti e l’industria fiorente della cannabis medica, ampliando le ricerche già esistenti e sviluppando una politica ancor più informata in merito.
Oltre alle nozioni mediche e scientifiche sulla cannabis e sui suoi potenziali effetti collaterali, durante il master verranno illustrate anche tutte le leggi statali e federali vigenti in USA riguardanti la marijuana medica.
Un percorso formativo che metterà in posizione di netto vantaggio coloro che vi parteciperanno, spianando la strada verso una carriera nel campo della cannabis terapeutica.
“I partecipanti saranno in grado di supportare sia i pazienti che l’industria con le competenze acquisite durante i nostri corsi, oltre che a contribuire all’aspetto politico della materia” ha affermato la direttrice Leah Sera.