Abbiamo visto le proprietà benefiche dell’olio estratto dai semi di canapa nell’alimentazione, ma quello stesso olio dal gustoso sapore di nocciola può essere utilizzato per la cura della pelle e dei capelli come ristrutturante e reidratante naturale.
Ciò che lo rende un nutriente importante per il nostro organismo, ne fa anche un’ottima risorsa per combattere pelle disidratata e capelli secchi e rovinati: infatti è la sua natura ricca di acidi grassi omega3 e omega6, vitamine e sali minerali a renderlo una manna rigenerante e antiage; per non parlare delle sue proprietà lenitive e antinfiammatorie, davvero utili per chi ha problemi di imperfezioni e acne o chi teme arrossamenti da freddo e esposizione solare. L’olio di canapa utilizzato sui capelli ripristina l’equilibrio idro-lipidico e restituisce alla cute i nutrimenti persi nello stress quotidiano (è molto efficace per contrastare stati di disidratazione profonda per il suo contenuto di vitamine del gruppo A, B, C e PP nonché di minerali come il magnesio e il ferro) mentre l’acido gamma-linolenico contrasta la secchezza dei capelli e ne garantisce una crescita vivace.
Una texture naturalmente perfetta per l’ambito cosmetico
Anche l’olio d’oliva ha un forte potenziale nutriente, ma non è ugualmente fornito di risorse contro i radicali liberi e ha una scarsa efficacia lenitiva. In aggiunta, l’olio di canapa ha un assorbimento molto più rapido e a differenza di quello estratto dalle olive (che risulta sempre più grasso) anche quando viene utilizzato in purezza non lascia un effetto unto.
Il lato fantastico dell’olio di canapa è che la sua versione migliore è anche quella più semplice, naturale ed economica: l’olio puro ottenuto per spremitura a freddo dei semi che non ha subito alcun processo di raffinazione. Ovviamente bisogna prestare attenzione (come per i prodotti alimentari) a utilizzare prodotti biologici e certificati.
Per quanto riguarda la conservazione, è necessario cercare di preservare al meglio le sue componenti benefiche tenendolo a temperatura ambiente e non lasciandolo invecchiare troppo a lungo: infatti i prodotti a base di olio di canapa più efficaci sono quelli estratti e consumati in tempi brevi perché questo olio è facilmente deperibile quando puro al 100%.
Ecco qualche consiglio di bellezza fai da te che potrete sfruttare per creare una linea personalizzata di prodotti per pelle e capelli adatti ad ogni necessità: è facilissimo, basta avere a disposizione olio di canapa e qualche altro ingrediente facilmente reperibile.
- Daily routine di base alla canapa per pelle e capelli: l’utilizzo base dell’olio di canapa è quello quotidiano sulla pelle del viso e del corpo come emolliente e reidratante. Da applicare sul viso mattina e sera e sulle punte dei capelli bagnati dopo il lavaggio per reidratarli e proteggerli dal calore del phon in asciugatura.
- Daily routine antirughe per la pelle di viso e décolleté: in un flacone vuoto da 100 ml unite 60 ml di olio di canapa, 20 ml di olio di rosa mosqueta e 10 ml di olio di germe di grano. Oltre ad ottenere un olio lenitivo dal profumo adorabile avrete anche un boom di idratanti e un mix efficacissimo contro i radicali liberi.
- Impacco pelle notturno lenitivo viso e corpo: Se avete la cute particolarmente secca e irritata (magari a causa dell’esposizione solare o del freddo) potete ricorrere a questa semplice maschera che combina le proprietà idratanti e rigeneranti della canapa con quelle lenitive e rinfrescanti dell’aloe. Dopo la pulizia serale del viso applicate uno strato generoso di un mix equivalente di olio di canapa e gel di aloe. L’insieme risulterà vischioso e appiccicoso al tatto, ma al mattino troverete la pelle davvero ristorata. Funziona anche sul resto del corpo!
- Routine corpo idratante e antimicotica: diluendo nell’olio di canapa qualche goccia di estratto di tea tree oil si amplifica l’effetto antibatterico e antimicotico di questo prodotto che contrasta efficientemente la presenza di funghi e micosi. Questo mix è un ottimo alleato anche per chi ha problemi di cattivo odore proprio perché grazie ad esso la proliferazione batterica viene tenuta sotto controllo.
- Impacco capelli contro le doppie punte: la sera prima di coricarvi applicate nei capelli dalla radice alle punte un quantitativo abbondante di olio di canapa con qualche goccia di olio di semi di lino. Pettinate i capelli e legateli in una treccia. Durante la notte i vostri capelli avranno il tempo di assorbire i preziosi nutrienti, al mattino lavateli con uno shampoo leggero e vedrete quanto appariranno ristorati e reidratati!
- Impacco capelli antiforfora: se all’impacco precedente aggiungerete anche anche 3-4 gocce di estratto di tea tree oil (solo per la parte della cute) avrete un ottimo alleato contro la forfora. Attenzione però a non utilizzare troppo spesso questo impacco perché il capello può risentire della presenza dell’olio di tea tree. L’ideale è eseguire il trattamento una volta al mese ma con costanza.
PRODOTTI CONSIGLIATI
Oli CBD