Ricetta della pasta fresca senza glutine con farina di canapa

Ricetta Pasta Fresca Senza Glutine Farina Canapa

La farina di canapa è un prodotto sano e buono, perfetto per sperimentare tantissimi piatti nuovi. Viene ricavata dalla macinatura dei semi di Canapa Sativa ed è ricchissima di nutrienti benefici per l’organismo, noi abbiamo provato a farci la pasta fresca ed è venuta davvero fantastica! Ecco la nostra ricetta per la pasta fresca senza glutine fatta con la farina di canapa bio, una vera delizia facile facile da preparare.

Perché scegliere la farina di canapa?

Per tanti, anzi tantissimi motivi! Questo tipo di farina ha davvero tante caratteristiche positive per la nostra salute e consumarla con costanza può aiutare regolare le risposte del sistema immunitario, migliorare lo stato del sistema nervoso e ritardare l’invecchiamento. In generale questo alimento è decisamente lodato da nutrizionisti, oggi infatti la canapa è al top tra i prodotti salutari e consigliati (anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità) ma quali sono le proprietà che può avere quando lavorata sotto forma di farina?

Partiamo sottolineando che questa viene ricavata dai semi di Canapa Sativa alimentare, una parte della pianta che non contiene THC e che quindi non ha alcun effetto psicotropo, quindi niente paura mangiare semi di canapa non vi sballerà, anzi scoprirete che questi sono dei veri e propri integratori alimentari, così come i prodotti da essi derivati.

Cosa va a integrare la farina di canapa? Per prima cosa contiene 8 amminoacidi essenziali, è una promettente fonte proteica vegetale e si sposa perfettamente con la necessità di colmare le lacune di una dieta vegetariana o vegana. L’alta presenza di Omega 3 e Omega 6 nelle proporzioni ideali è un vero toccasana, soprattutto per chi vuole proteggere il cuore e in generale il sistema cardiocircolatorio ma anche per chi vuole preservare al meglio le proprie abilità cognitive.
Il suo alto indice di fibre aiuta la regolarità intestinale, combatte l’obesità (è notoriamente ipocalorica rispetto alle farine classiche) e l’aumento del colesterolo, poi è ricca anche di vitamine (soprattutto di vitamina E) ma anche di sali minerali (come potassio, ferro, zinco e magnesio). Siete intolleranti o allergici al glutine? Ecco questa farina ne è naturalmente priva quindi è un prodotto molto utile per variare la dieta di chi soffre di celiachia.

Non vi bastano queste motivazioni per introdurre la farina di canapa nella vostra alimentazione? Leggete questo nostro ulteriore approfondimento e siamo certi che cambierete idea.

La farina di canapa in cucina: perfetta per la pasta fresca!

Canapa si presta a numerosissimi utilizzi in cucina perché oltre ad essere sana è anche molto buona. Sotto forma di farina il suo gusto ricorda leggermente quello delle nocciole e da un tocco decisamente rustico e autentico a piatti dolci e salati.

Consigliamo però di miscelarla con altre farine perché il suo sapore è piuttosto forte e oltretutto il mix può facilitare la lavorazione. Con la farina di canapa si può preparare anche dell’ottima pasta fatta in casa, semplici tagliatelle o anche altri formati come maltagliati o tortelli. Per la nostra ricetta abbiamo deciso di mantenere il piatto gluten free e abbiamo utilizzato farina di canapa, di riso e di tapioca, ma potreste utilizzare la prima con aggiunta di 00 o anche di semola rimacinata, per ottenere un sapore più classico.

Ecco la nostra ricetta per fare la pasta fresca senza glutine alla farina di canapa! Con queste dosi potrete sfamare 2 persone (abbondantemente). Attenzione a chi non può assumere glutine, controllate sempre che gli ingredienti acquistati siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine!

Ingredienti per la pasta fresca senza glutine con faina di canapa:

90gr. di farina di riso
60gr. di farina di canapa
50gr. di farina di tapioca
5gr. di guar
1 uovo intero e 1 tuorlo
20 cc di acqua
sale q.b.

Vi serviranno quindi un grande tagliere e un mattarello, se l’avete anche una macchina per tirare la pasta!

Preparazione per la pasta fresca senza glutine con farina di canapa:

Su un tagliere pulito fate una fontana con le farine, aggiungete il sale, il guar (addensante) e al centro mettete le uova iniziate a lavorare e man mano aggiungete acqua a filo, continuando a impastare finché il composto non risulterà elastico e molto liscio. A questo punto fare una palla e lasciatela riposare al coperto per almeno 30 minuti. Passato il tempo di riposo tirate la pasta a mano o a macchina e confezionate la pasta fresca che preferite!

Noi troviamo che questa ricetta si sposi benissimo con i sughi alle verdure come una boscaiola o un pesto di broccoli ma anche il pesce e i molluschi esaltano particolarmente il sapore della farina di canapa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *